I 6 cappelli per pensare di Edward De Bono
Questa tecnica è uno strumento di comunicazione, presa di decisioni e di ragionamento, che consentono di provare diversi punti di vista contemporaneamente es allenare la creatività.
Per fatto stesso che decidiamo di indossare altri punti di vista, alleniamo la mente al ragionamento e induciamo un pensiero agile, flessibile e che consente di reagire positivamente al cambiamento in maniera creativa.
L'obiettivo è valorizzare aspetti considerati di solito negativi, come per esempio la critica, trasformandoli in momento di scoperta, siano essi di debolezza o criticità che possiamo migliorare in seguito facendoli diventare opportunità.
I 6 cappelli (astratti) sono colorati diversamente in base alla direzione che prende il ragionamento. Nel mettere un cappello ci si immedesima in ciò che esso rappresenta, fornendo un linguaggio che ci aiuta a decifrare in quale fase o funzione/azione/emozione ci troviamo, indicandoci soluzioni, opportunità e atti creativi che emergono nel cambio di punto di vista.
Poichè nel problema sta la soluzione, i 6 cappelli ci consentono di individuare delle soluzioni molto diverse da ciò che ci aspettiamo, ci fanno uscire da strade potenzialmente senza uscita e chi lascia libera da censura questa immedesimazione, trova in se delle risposte che non sarebbero state così ovvie.
I 6 cappelli per pensare:
Colore | Indica | Descrizione | Aspetti interessanti | Domande da porsi |
Bianco | OGGETTIVITA' | Utilizza fatti certi, dati oggettivi, individua un pensiero analitico, epistemiologia (conoscenza certa) di riferimento mentre si esprime un concetto, citazione, raccolta dati, documentazioni |
no interpretazioni e opinioni, imparzialità, distingue tra fatti reali ed immaginati, neutrale |
Fare domande: |
Giallo | OTTIMISMO | Positività, vantaggi, opportunità, perchè la cosa può andare bene, speculativo, pensiero costruttivo, il fare, si concentra sui vantaggi ed i punti di forza, fattibilità, valori, benefici |
costruire, valutazioni su basi logiche, suggerimenti concreti, soluzioni realizzabili, sogna e si diverte a fantasticare ma è coi piedi per terra |
Essere ottimisti: |
Nero | PESSIMISMO |
critica negativa, individua rischi ostacoli svantaggi, cosa può fallire, esamina, Avvocato del diavolo (logica negativa), perchè la cosa può andare male, giudica, evidenzia ciò che non corrisponde alla propria esperienza personale, cauto, avvertenze, divieti |
si ricercano in modo obiettivo gli aspetti negativi, ciò che è sbagliato, scorretto, falso, ciò che non funziona, rischi, errori | Giudicare: - Quali sono le difficoltà e punti deboli? |
Rosso | EMOTIVITA' | Sensazioni, percezioni, emozioni, sentimenti, istinto, impressioni, intuizione, presentimenti, simpatia, irritazione, antipatia, entusiasmo | pensare con il cuore, le emozioni i sentimenti e le intuizioni predominano, non si usa la logica, nessun bisogno di giustificare o offrire ragioni | Esprimere emozioni: - Quali sono le mie sensazioni viscerali? |
Blu | PRAGMATICITA' | osservazione, 6 cappelli, chiarezza, esposizione, organizza e gestisce il pensiero, LEADER dei cappelli, pianifica e dirige, coordina, controlla, fa funzionare, regole del gioco, istruzioni, pensare il pensiero | organizzare, controllare, monitorare, indicare su cosa riflettere. guidare il processo, formulare domande, produrre sintesi e conclusioni, fare in modo che le regole vengano rispettate | Pensare di pensare: - Cosa abbiamo imparato? - Qual è il prossimo? |
Verde | CREATIVITA' | Pensiero creativo, usare il pensiero laterale per avere soluzioni, andare oltre l'ovvio, idee concetti e percezioni nuove, iniziativa, suggerimenti, provocazione e creatività, alternative, cambiamento, possibilità | pensare creativamente, ricercare alternative, idee nuove, da più punti di vista, andare oltre gli schemi logici, nuovi approcci a vecchi problemi | Essere creativo: -Nuove idee? - Nuove opportunità? - Come può essere migliorato? |
Lettura di approfondimento:
Sei cappelli per pensare, Edward De Bono, BUR, Rizzoli, 2011
http://orientamentipedagogici.weebly.com/uploads/1/9/1/7/19170051/file.pdf